Come abbassare la bolletta dell’acqua e risparmiare con questi semplici accorgimenti

Basta seguire pochi semplice regole per evitare lo spreco di tanta acqua.

Bollette

E’ un periodo in cui molte materie prima sono salite di prezzo, provocando un aumento consistente nelle bollette dell’elettricità e del gas degli italiani. Il governo Draghi sta studiando un piano di intervento per mitigarle, tuttavia le misure lo faranno solo in parte. Tra l’altro, il prezzo sempre più alto del petrolio ha portato a rincari pesanti sui prezzi dei carburanti. Su questo fronte, nessun aiuto è allo studio per abbassarne i prezzi, provocando grandi disagi economici a chi spesso usa l’auto propria, soprattutto per recarsi al lavoro.

Con le mani apparentemente legate, cosa possiamo fare da cittadini per calmierare questo generale aumento dei prezzi? La risposta sta nel concentrarsi su altre spese che gravano sul bilancio familiare e fare in modo di tagliarle. Una di queste trova riferimento nel consumo casalingo dell’acqua. Per alleggerire il costo della relativa bolletta, è possibile prendere dei semplici accorgimenti che possono portare a consumare fino a 6.000 litri di acqua all’anno.

Come abbassare la bolletta dell’acqua

Senza rendercene conto, spesso sprechiamo l’acqua che scende attraverso i nostri rubinetti, usandola per i più disparati utilizzi. Ma anche l’acqua ha un costo, che la si usi per bere, per lavarsi, per annaffiare o per irrigare, è possibile darsi delle regole per evitarne lo spreco e abbassare il costo della bolletta.

Raramente, per distrazione ci dimentichiamo di chiudere l’acqua dei rubinetti, ma molto più di frequente, quando la usiamo per lavarsi le mani e i denti, o ancora di più quando facciamo la doccia, continuiamo a tenere aperta l’acqua senza che ve ne sia davvero bisogno.

Mentre ci si insapona, non è necessario continuare a tenere aperto il rubinetto, non immaginate quanti litri di acqua vanno sprecati in questi banali modi. A volte, una doccia veloce al posto del classico bagno ci porta a risparmiare molta acqua.

L’utilizzo della lavastoviglie è spesso improprio. Magari per lavare pochi piatti la mettiamo in azione con uno spreco d’acqua di gran lunga superiore a quello che potrebbe essere costituito da un breve lavaggio delle stoviglie a mano, visto la minima quantità.

A proposito di elettrodomestici come lavatrice e lavastoviglie sono da preferire quelli di classe A che oltre a risparmiare energia, risparmiano anche acqua. Una cosa che quasi nessuno fa, è chiudere il rubinetto generale nel caso si vada fuori per qualche giorno, niente di più sbagliato, perché in caso di sgocciolamento, per la legge dei grandi numeri andrebbe sprecata tanta acqua.

In poche parole, basta seguire dei semplici accorgimenti cui spesso non facciamo ricorso soprattutto per superficialità, per abbassare tantissimo il costo della bolletta dell’acqua.

Segui MetaNews su Google News e sii il primo a conoscere tutte le Notizie dal mondo.