Due ottime alternative per riscaldare una stanza senza termosifoni e stufa elettrica

Cosa utilizzare per riscaldare la casa evitando l’utilizzo dei termosifoni e della stufa elettrica.

Riscaldare casa

Hai bisogno di riscaldare casa o una stanza senza termosifoni, ma facendo a meno di utilizzare la stufa elettrica. Come fare?

Nelle zone più fredde d’Italia, nonostante si stia avvicinando solo il mese di novembre, ci sono famiglie che avvertono già l’esigenza di riscaldare la propria abitazione o comunque una stanza, tanto quanto basta per rendere confortevole l’ambiente.

Ma se la stanza in questione o l’intera casa non dispone di un impianto di termosifoni funzionante e si vuole fare a meno anche dell’ausilio di una stufa elettrica che sappiamo consumare molto (dipende dalla potenza), quali alternative ci sono?

Quali agevolazioni per le famiglie e su cosa è bene iniziare a risparmiare

Un’abitazione fredda non può essere accogliente e diventa invivibile o quasi. Per questo motivo lo Stato ha pensato a far risparmiare le famiglie insieme ad un efficientamento energetico. Per riscaldare la propria casa si può fruire di un bonus per le famiglie che prescinde dal requisito ISEE.

In vista dell’inverno è di molto aumentato il prezzo del gas e metano ma anche dell’energia elettrica, motivo per cui ci si aspettano bollette super costose.

La prima alternativa da prendere in considerazione è l’utilizzo di una stufa a biomassa come quella a pellet, cippato, noccioli o altro. Alcune di queste stufe sono ad aria e permettono la diffusione di aria calda nell’ambiente tale da garantire un piacevole riscaldamento della stanza. Ovviamente i consumi dipendono dal tempo in cui si tiene accesa e dalla potenza espressa. Questa soluzione è adatta per ambienti unici ampi.

Un’altra alternativa, stavolta più adatta a chi ha piccoli spazi, consiste nell’installazione di pannelli o quadri radianti a infrarossi. Essi si fissano alla parte e sono anche silenziosi. A differenza delle stufe elettriche che riscaldano l’aria, in questo caso si sfrutta un sistema di irraggiamento a infrarossi.

Con questa modalità, viene riscaldata la parete e gli oggetti che si trovano dentro la stanza. Sfruttando la tecnologia che abbiamo a disposizione di questi tempi, queste soluzioni sono molto vantaggiose in quanto limitano i consumi e anche la dispersione del calore.

Segui MetaNews su Google News e sii il primo a conoscere tutte le Notizie dal mondo.