Gomme da cancellare, quali mettono a rischio la salute?

Bisogna fare attenzione anche alle gomme da cancellare, vediamo quali evitare secondo la classifica di Altroconsumo.

Gomme per cancellare

Le gomme per cancellare sono uno strumento indispensabile per chi va a scuola. Ma proprio perchè ad utilizzarle in prevalenza sono i bambini, è da fare molta attenzione a quale prodotto si acquista per evitare di esporli a rischi inutili. Ed in aiuto in tal senso arriva una classifica stilata da Altroconsumo su quelle che sono le gomme da cancellare migliori e quelle da evitare.

Gomme da cancellare, quali a rischio?

Qual è la gomma da cancellare migliore da acquistare per i nostri bambini? Quelle bianche sono le più diffuse e la maggior parte degli studenti utilizzano proprio gomme di questo tipo.

Altroconsumo ha stilato una classifica delle gomme da cancellare migliori adibendo una giuria di 200 consumatori che hanno provato lo strumento senza che fosse possibile vederne la marca.

Quello che emerso è che le gomme proposte ai consumatori sono molto diverse tra loro e quello che è stato maggiormente gradito da chi le ha provata è la consistenza morbida ed i bordi smussati di alcuni marchi.

Ovviamente si è testata anche la funzionalità e, quindi, la capacità di cancellare senza lasciare aloni. Nessuna delle gomme proposte nella prova è stata bocciata del tutto anche se i diversi marchi hanno ottenuto valutazioni differenti.

La cosa importante, al di là di quella che può essere la marca migliore da comperare, è che le gomme bianche non contengono coloranti, profumi e conservanti e proprio per questo motivo sono le più indicate da acquistare per i bambini (non hanno sostanze tossiche all’interno).

In ogni caso la migliore gomma bianca del test è quella in vinile Pigna, ovvero quella che ha ottenuto il maggior punteggio nel test. Ma se si vuole parlare della gomma che appare essere l’acquisto migliore raffrontando qualità e prezzo,  risulta vincitrice la gomma bianca Carrefour, venduta a meno di 45 centesimi al pezzo (confezione da 2 pezzi a soli 99 centesimi).

Nel test appena descritto, però, non sono state inserite le gomme  colorate e profumate di cui, però, è stata analizzata la composizione in laboratorio per evidenziare la presenza di sostanze pericolose per i bambini e vietate dalla normativa sui giocattoli, da cui, ovviamente, le gomme per cancellare sono escluse.

Alcune di queste gomme colorate, in ogni caso, sono risultate potenzialmente pericolose per la salute dei bambini. Alcune delle gomme analizzate, anche se colorate e profumate, contengono tracce irrilevanti di sostanze pericolose ma ne viene sconsigliato comunque l’acquisto poichè non sempre cancellano bene.

Segui MetaNews su Google News e sii il primo a conoscere tutte le Notizie dal mondo.