Green pass obbligatorio anche per gli studenti, ecco quando

Non tutti lo sanno ma anche per gli studenti è obbligatorio il green pass a scuola, vediamo in quali occasioni.

Insegnante con alunni

Per gli studenti senza vaccino questo anno scolastico potrebbe riservare delle brutte sorprese, soprattutto se frequentano le scuole superiori dal terzo anno in poi.

Sappiamo benissimo, infatti, che per gli studenti non è obbligatorio il green pass per andare a scuola, obbligo fino ad ora esteso solo ad insegnanti, ATA, e personale della scuola. Ma gli studenti delle scuole superiori, a partire dal terzo anno hanno un obbligo ben preciso:l’alternanza scuola lavoro, una esperienza formativa che unisce il sapere al saper fare e che mette alla prova i giovani con il mondo del lavoro cercando anche di orientare le aspirazioni aprendo la didattica al mondo esterno.

Green pass obbligatorio anche per gli studenti

Gli studenti, quindi, a partire dal terzo anno fanno esperienza in realtà lavorative, nelle quali il green pass è obbligatorio anche per loro.

L’alternanza, infatti, “Prevede che le ragazze e i ragazzi, impegnati in Alternanza, siano accolti in ambienti di formazione adeguati e sicuri che favoriscano la crescita della persona e coerenti con l’indirizzo di studio seguito.”. Ma le regole non sono quelle della scuola, bensì quelle del mondo del lavoro nel quale il green pass è obbligatorio e, quindi, anche gli studenti saranno chiamati o a vaccinarsi o a effettuare i tamponi per avere il green pass valido per il periodo che trascorreranno in azienda.

Per approfondire consigliamo la lettura di: Campagna vaccinale: 80% vicino, e poi? Green pass, Regioni, limitazioni e colori in base ai vaccini

Segui MetaNews su Google News e sii il primo a conoscere tutte le Notizie dal mondo.