Migliori detersivi per bucato: la classifica 2021 di Altroconsumo

Altroconsumo ha pubblicato la nuova classifica dei migliori detersivi per il bucato 2021, su un totale di 39 modelli analizzati.

Migliori detergenti per bucato

Orientarsi tra i vari articoli messi in bella vista al centro commerciale è talvolta un’operazione complicata. Fortunatamente, qualcuno disposto a consigliare i consumatori c’è: l’agenzia Altroconsumo, la quale si è occupata di indicare i migliori detersivi per bucato 2021.

Per la ricerca ora consultabile, Altroconsumo ha preso in rassegna 39 differenti tipi di prodotti. Essi sono acquistabili sia negli ipermercati che nei supermercati, ma anche nei discount e nei negozi specializzati per la cura della casa. Inoltre, sono reperibili pure attraverso le moderne piattaforme di e-commerce e direttamente sui portali ufficiali dei produttori. Quali si saranno distinti in maniera particolare? Sarà tutto come da programma (almeno secondo la gerarchia personale) oppure assisteremo a qualche sorpresa? Ecco le risposte in questa classifica.

Migliori detersivi per bucato: i fattori da analizzare per una scelta consapevole

In commercio esistono numerosi detersivi per la lavatrice e numerosi di essi si adattano sia ai capi colorati che a quelli bianchi. Tra i vantaggi maggiori, i detersivi liquidi concedono l’opportunità di avere un dosaggio più centellinato della quantità in proporzione al carico in lavatrice. Inoltre, vantano una duttilità superiore, ragion per cui è possibile acquistare un unico articolo per ogni evenienza.

Troviamo poi i detersivi in polvere, che si sciolgono nel migliore dei modi pure alle basse temperature come 20 gradi centigradi e sono tra i migliori per rimuovere lo sporco. Tra i benefici c’è il fatto che solitamente hanno un impatto ambientale inferiore. E lo sapete perché? Il motivo è da ricercarsi nella loro longevità, da cui la necessità di meno conservanti.

E ancora, ci sono le capsule per il bucato, davvero comode da usare ma costose. Puliscono ottimamente i capi bianchi e colorati, mentre non si può dire lo stesso a basse temperature qualora vi sia parecchio sporco. In aggiunta, Altroconsumo rende noto che le suddette capsule contengono detersivo liquido al loro interno e, pertanto, sarebbe opportuno ricorrervi esclusivamente per carichi importanti.

La classifica di Altroconsumo

Alla domanda su quali siano i migliori detersivi per bucato su piazza, Altroconsumo risponde, a seguito di un test approfondito, indicando, anche in una logica di ecosostenibilità, il Winni’s Aleppo e Verbena. Chiude rispettivamente con 76 punti per la rimozione delle macchie vegetali, 68 punti per la rimozione delle macchie proteiche, 60 punti per la rimozione macchie grasse, dando un risultato complessivo di 73 (qualità ottima). In merito all’ingrigimento si aggiudica 70 punti, per il grado di bianco 52 punti e per l’impatto ambientale 91 punti.

In seconda posizione figura il Formil Marsiglia di Lidl con 72 punti (qualità buona). Nello specifico, guadagna: 66 punti per la rimozione di macchie grasse; 72 punti per la rimozione delle macchie vegetali; 59 punti per la rimozione delle macchie proteiche; 64 punti per l’ingrigimento; 84 punti per il grado di bianco; 59 punti per l’impatto ambientale.

La medaglia di bronzo Altroconsumo la assegna al detergente lavatrice Chanteclair Vert, con lo score di 70. Nel dettaglio, ha attribuito le medesime tipologie: 69 punti per la rimozione delle macchie grasse; 78 punti per la rimozione delle macchie proteiche; 74 punti per la rimozione delle macchie vegetali; 65 punti per l’ingrigimento; 52 punti per il grado di bianco; 72 punti per l’impatto ambientale.

 

Segui MetaNews su Google News e sii il primo a conoscere tutte le Notizie dal mondo.