Prezzo benzina: potrebbe arrivare a 4 euro al litro, ecco perchè

Allerta benzina, il prezzo al litro potrebbe arrivare fino a 4 euro ma solo se si verificano le seguenti condizioni.

benzina e gasolio

Nel caso si paventasse lo scenario peggiore il prezzo della benzina potrebbe arrivare a 4 euro al litro. Ovviamente si tratta di un’ipotesi piuttosto remora che, nelle condizioni attuali, è molto difficile che si possa verificare, ma la possibilità esiste e porterebbe la benzina a raggiungere un prezzo a di poco folle.

Si tratta di uno scenario catastrofico che si verificherebbe solo incastrando perfettamente tre congiunture:

  • l’aumento del prezzo del petrolio che dagli attuali 84 dollari al barile dovrebbe lievitare fino a 200 dollari al barile
  • Lo stop agli investimenti da parte delle compagnie petrolifere
  • Domanda delle materie prime molto alta.

Insomma, uno scenario che si potrebbe sicuramente verificare ma solo a patto che queste tre condizioni si verifichino contemporaneamente e questo, diciamocelo,  è assai improbabile.

Alberto Clò, direttore della Rivista Energia ha affermato a Repubblica che “Nel medio termine potremmo vedere il vero impatto del crollo degli investimenti e se i prezzi saliranno a 150-200 dollari al barile, come qualcuno ipotizza, la nostra benzina potrebbe toccare i 4 euro al litro”.

Ma secondo Clò alla base dell’impennata dei prezzi del greggio dovrebbero essere tre motivi di base:

  • ripresa della domanda in parallelo a quella parziale dell’attività economica
  • governo dell’offerta dai paesi OPEC con la Russia ed i suoi alleati
  • crollo degli investimenti

In tutto questo un ruolo non certamente marginale, poi, lo gioca la Cina con la sua crisi energetica. Proprio a causa della crisi in corso il governo cinese sta comprando carbone, metano e petrolio a qualsiasi presso e proprio per questo i prezzi di queste tre materie prima sono in ascesa sui mercati mondiali.

Segui MetaNews su Google News e sii il primo a conoscere tutte le Notizie dal mondo.