Raccomandata indescritta: a cosa si riferiscono codici e colori ?

Raccomandata indescritta

Raccomandata indescritta

Vuoi sapere di più sulla raccomandata indescritta, a cosa si riferiscono codici e colori? Sei sul posto giusto! In questo articolo ti spiegheremo tutto quello che devi sapere sulla raccomandata indescritta!

Tutti sappiamo cos’è una raccomandata per così dire normale, ma magari hai ancora qualche dubbio su cos’è quella indescritta, oppure sai cos’è ma vuoi sapere subito di cosa si può trattare in base appunto ai colori e codici indicati sulla stessa.

Cos’è la Raccomandata indescritta ?

Non è nient’altro che un avviso di Poste Italiane che segnala la mancata consegna di una raccomandata. Questo avviso lo troverai sulla tua cassetta delle poste e viene in tecnicamente chiamato avviso di giacenza raccomandata indescritta.

Nell’avviso lasciato da poste italiane troverai gli orari e l’ufficio postale al quale fare riferimento per potere ritirare la tua raccomandata. Il ritiro comunque sarà possibile dal giorno lavorativo dopo che hai ricevuto l’avviso di giacenza ed è molto probabile che ti debba recare nell’ufficio postale del tuo paese (comunque lo troverai indicato).

Grazie ai colori e codici presenti sull’avviso di giacenza raccomandata indescritta, potrai capire di che raccomandata si tratta. Potrebbe trattarsi di una multa, avvisi da Equitalia ma anche altre raccomandate per così dire meno fastidiose!

A cosa si riferiscono i Colori raccomandata indescritta

Colori raccomandata indescritta

Nella raccomandata indescritta possono essere indicati tre diversi colori: bianco, giallo o verde.

Il colore verde è quello più temuto dai cittadini in quanto questo colore si riferisce ad una multa, Equitalia, atto giudiziario.

Mentre i colori bianco e giallo possono riferirsi ad un pacco, il risultato di un concorso pubblico, comunicazioni finanziarie ecc ecc…quindi nulla di preoccupante.

A cosa si riferiscono i Codici raccomandata indescritta

Codici raccomandata indescritta

I Codici che trovate nella raccomandata indescritta sono di due o tre cifre e si riferiscono all’ufficio da dove proviene la raccomandata. Vediamo l’elenco di tutti i codici possibili:

Codice 12-13-14

E’ una semplice raccomandata che è stata inviata da un privato oppure azienda.

Codice 050-056

E’ una raccomandata veloce che è stata inviata da un privato oppure da un’azienda

Codice 75-76-77-78

Con questi codici si fa riferimento ad una raccomandata di colore verde quindi atto giudiziario o una multa.

Codice 608-609

Avvisi che arrivano da un ente pubblico

Codice 612-613

Comunicazioni finanziarie

Codice 614

Comunicazione da parte della Banca o Posta

Codice 615

Avviso da parte dell’Agenzia delle Entrate

Codice 616

Avvisi che hanno a che fare con l’auto, come mancato pagamento del bollo, oppure avvisi dall’assicurazione

Codice 650

Avvisi da parte dell’INPS

Codice 670

Cartella di Equitalia

Codice 689

Comunicazione da parte di Poste Italiane

Per le raccomandate che vengono dall’estero, i numeri sono precedute da 2 lettere

Dove si ritira la raccomandata ?

Nel caso abbiate quindi ricevuto un avviso di giacenza raccomandata indescritta, dovrete recarvi presso l’ufficio postale indicato sull’avviso, dove troverete anche gli orari e come anticipato è possibile ritirarla dopo un giorno lavorativo dal ricevimento di tale avviso.

Per ritirare la raccomandata presso l’ufficio postale indicato, si dovrà recare il destinatario indicato, oppure un’altra persona provvista di delega; mentre il periodo di giacenza previsto nell’ufficio postale è di 30 giorni mentre sono 180 per atti giudiziari.

Speriamo che questa nostra guida sulla raccomandata indescritta ti sia stata utile che tu non abbia ricevuto nulla di poco piacevole!

Segui MetaNews su Google News e sii il primo a conoscere tutte le Notizie dal mondo.