Reddito di cittadinanza, quando pagamento di ottobre?

Quando ci sarà il pagamento di ottobre per il Reddito di cittadinanza? Andiamo a scoprirlo, servendoci delle disposizioni dell’INPS.

reddito di cittadinanza

Quando verrà riconosciuto il Reddito di cittadinanza attinente a ottobre? L’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale ha fornito delle chiare spiegazioni in merito. Secondo quanto sancito dall’ente, anche quest’anno, successivamente alla prima, le disposizioni di pagamento vengono abitualmente date a Poste Italiane dal 27 di ogni mese, salvo diversamente indicato. Dunque, qualora le tempistiche venissero rispettate, il giorno X da segnarsi in calendario sarebbe quello del 27 ottobre.

Allora Poste Italiane accrediterà la somma carta nei giorni appena seguenti. Le date, comunque, sono puramente orientative: la transazione può avvenire un giorno prima o dopo il termine fissato.
Tuttavia, il Reddito di Cittadinanza viene corrisposto (a partire dal 18 ottobre) per i nuovi beneficiari e coloro che hanno avanzato domanda di rinnovo entro il 31 agosto. Il saldo rischia di slittare (di poco) laddove il 27 cada di sabato o di domenica, oppure anticipato al 25 o al 26 in alcune circostanze.

Domanda Reddito di cittadinanza: l’iter da osservare

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La domanda del Reddito di Cittadinanza è effettuabile accedendo alla sezione specifica del portale INPS con PIN dispositivo, SPID, CNS o CIE. Altrimenti è consentito avanzarne richiesta al Ministero del Lavoro oppure presso l’ufficio postale dopo il giorno 6 di ogni mese o, ancora, tramite Patronato o CAF. Le opzioni sul tavolo non mancano di certo, tutte valide in egual maniera. Ecco perché riteniamo vada presa una decisione in base alle proprie esigenze e alle abitudini.

I requisiti

Per quanto riguarda i requisiti utili, occorre fare riferimento al testo pubblicato sul sito appositamente riservato dal Ministero del Lavoro. L’Istituto Previdenziale non si occupa in prima persona della DID, ovvero della Disponibilità all’impiego, né dei contatti con i Centri provinciali per l’Impiego. Dunque, al fine di ottenere le delucidazioni in merito rivolgiti all’ANPAL, l’Agenzia del Ministero del Lavoro espressamente adibita. Puoi metterti in contatto mediante il sito istituzionale, dove troverai, inoltre, ciascuna informazione del caso.

La Carta per il Reddito di Cittadinanza si ha modo di ritirarla recandosi presso l’ufficio postale di competenza e spedendo semplicemente il tuo documento d’identità e il tuo codice fiscale. La somma mensile assegnata va spesa entro la fine del mese solare successivo a quello in cui è avvenuto l’accredito. Ad esempio, se avvenuto a ottobre, dell’importo bisogna usufruirne entro il 30 novembre. Eventuali arretrati non sono soggetti a tale scadenza.

Le domanda sottoposte per il Reddito di Cittadinanza in qualsiasi giorno del mese ottengono risposta a partire dal 15 del mese successivo a quello di presentazione. Dalla data di invio della richiesta decorre il saldo, conformemente alla normativa. Insomma, una volta ottenuta l’eventuale approvazione, si riceverebbero pure gli arretrati della prima mensilità spettante inerente al mese successivo a quello dell’inoltro.

Per comunicare assunzioni e variazioni dello status economico, va utilizzato il modello RdC-com Esteso o Ridotto, in base alla situazione, da compilare e spedire mediante portale INPS o CAF. Una volta conclusi i 18 mesi di Reddito di Cittadinanza, è possibile presentare domanda nel mese seguente a quello dell’ultimo accredito, quando essa risulterà terminata. Ad esempio, se la diciottesima mensilità è a ottobre, è permesso avanzare richiesta a dicembre, mentre si inizierà a percepire il RdC dal 15 gennaio.

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