Rincaro bollette? Ecco come risparmiare fino a 76 euro

Le bollette salgono, i rincari sono evidenti e le famiglie italiane sono in difficoltà a pagare luce e gas per uso domestico, ma risparmiare si può.

Bollette

Il governo italiano ha varato misure di contenimento per il rincaro delle bollette per l’energia elettrica e il gas. Misure però che sembrano insufficienti a detonare il pericolo di aumenti continui. Infatti sembra che gli aumenti di cui si è parlato da settimane, pari al 40% sull’energia elettrica ed al 30% sul gas, potrebbero non essere gli ultimi.

E le famiglie tremano, anche perché le notizie sul rialzo record dei prezzi del gas naturale sono allarmanti. E la stangata per le famiglie potrebbe essere addirittura superiore al previsto. Ma c’è chi suggerisce vie autoctone per detonare in parte questi rincari. Per esempio, ne ha parlato anche il quotidiano “MilanoFinanza” che ha richiamato agli studi fatti dal “nuovo Osservatorio di Tariffe.Segugio.it”. Si parla di Mercato Libero, che potrebbe venire incontro alle esigenze delle famiglie.

Come arrivare a risparmiare 53 euro all’anno sulle bollette con il Mercato Libero

Il Mercato Libero dell’energia elettrica e del gas possono venire incontro agli italiani che oggi sono di fronte ai continui e repentini aumenti delle bollette elettriche e del gas. Da ciò che si legge sul quotidiano prima citato, non è difficile arrivare a risparmiare fino a 53 euro all’anno sulle bollette. Tutto ciò semplicemente scegliendo il fornitore giusto.

Ciò che l’osservatorio ha messo in evidenza attraverso il suo studio statistico è che per esempio, sul gas le famiglie che sono ancora nel Mercato Tutelato, in base ai loro consumi medi, potrebbero arrivare a risparmiare un bel po’ passando al Mercato Libero.

I risparmi Regione per Regione

L’accuratezza dello studio statistico dell’osservatorio ha prodotto risultati sui risparmi sulle bollette del gas, Regione per Regione. Si parla di gas nello specifico, con il Trentino che è capofila come Regione in cui le famiglie passando al Mercato libero potrebbero arrivare a risparmiare in media 76 euro all’anno. Un risparmio netto rispetto a quanto pagano adesso con il Mercato tutelato.

Veneto, Lombardia, Piemonte e Friuli sono poco sotto i 70 euro come risparmio medio, mentre per contro, i risparmi meno evidenti si hanno in Sicilia, Liguria, Puglia, Calabria e Basilicata.

In base ai dati dell’osservatorio, la spesa media annua delle famiglie con il Mercato Tutelato è pari a 723 euro, e passando al Mercato Libero si possono arrivare a risparmiare in media 53 euro annui. Occorre scegliere il fornitore giusto e attivare, dopo accurata ricerca, la tariffa più conveniente in base alle esigenze familiari.

Segui MetaNews su Google News e sii il primo a conoscere tutte le Notizie dal mondo.