Riscaldamento, termosifoni: con questo trucco delle tende paghi meno

Un trucco delle tende ci consente di ottenere il riscaldamento con i termosifoni senza spendere una fortuna!

Riscaldamento termosifoni

Ufficialmente l’inverno partirà il prossimo 21 dicembre 2021, ma è come se fosse arrivato in anticipo. Difatti, in gran parte d’Italia le temperature hanno già toccato soglie bassissime, il che ci spinge a utilizzare i sistemi di riscaldamento, più e meno evoluti. Ecco, perciò, che tante famiglie sono pronte a far ripartire il caro vecchio termosifone. Una soluzione tanto classica quanto dalla comprovata efficacia. Ricordare tutti i pregi di questa particolare metodologia di riscaldamento sarebbe però superfluo. Del resto, chiunque lo sa. Ben più interessante è il lato squisitamente economico.

Difatti, per quanto la funzionalità non possa essere messa in discussione, un contro sussiste. Ci riferiamo, nello specifico, ai consumi, i quali rischiano di toccare cifre record e ripercuotersi sotto forma di una bolletta carissima. La tipica famiglia italiana è ben consapevole di ciò. Tuttavia, non bisogna nemmeno lasciarsi prendere dallo sconforto, sicché, se adottati alcuni buoni accorgimenti,si riesce ad attutire in maniera ragguardevole le uscite da affrontare in tal senso. Ed è ciò che andremo a trattare. Nei paragrafi seguenti segnaleremo delle valide accortezze, di comprovata validità, per tagliare gli sprechi e ottimizzare, così, le risorse energetiche.

Riscaldamento coi termosifoni: come tutelare la salute e non spendere un patrimonio

Tenere l’abitazione calda pure nel momento in cui le temperature iniziano a farsi davvero rigide è fondamentale per tutelare la nostra salute e vivere in serenità. Spesso, tuttavia, in tanti prediligono attendere prima di accendere il sistema di riscaldamento. Ciò poiché, com’è risaputo, l’uso dei termosifoni ha poi dei contraccolpi in bolletta gas. Tuttavia, con il trucco delle tende riuscirai a risparmiare sensibilmente sul riscaldamento.

In totale schiettezza, cosa c’è di più gratificante di rincasare al termine della giornata, magari particolarmente oberante dal punto di vista lavorativo, di adagiarsi comodamente sulla poltrona davanti al televisore, con una tazza di cioccolata calda e i termosifoni accesi, atti a riscaldare l’ambiente? In molti si privano di tale piacere per paura delle ripercussioni sulla bolletta.  Ma adesso illustreremo il trucco delle tende per risparmiare sul riscaldamento.

Se usati, infatti, in modo assennato, i termosifoni possono costituire un alleato formidabile contro il freddo glaciale del periodo invernale. Sarà sufficiente porre in atto giusto delle accortezze e non si registreranno pesanti conseguenze sulle casse familiari.

Tra i fattori più significativi da ricordare per contenere le uscite sul riscaldamento c’è il fatto di non coprire i termosifoni con tende, panne e altri oggetti perché andrebbero a formare una specie di barriera che trattiene il calore, comportando, quindi, uno spreco vero e proprio di energia e denaro. Se non è possibile eliminare le tende, c’è un piano B. Si può pensare di sostituirle con un tessuto più leggero in grado di bloccare il calore emanato dai termosifoni in minore quantità. Una soluzione alternativa consiste nel montare tende più corte, affinché coprano le finestre e non finiscano col poggiare sul calorifero.

L’invito è di tenere le finestre chiuse quando i termosifoni sono in uso. Difatti, esse aiutano ad isolare l’appartamento e a trattenere il calore al suo interno. Per concludere, è consigliabile l’installazione di infissi di qualità o, per una soluzione più elementare, di chiudere le tapparelle qualora i termosifoni siano in funzione.

 

Segui MetaNews su Google News e sii il primo a conoscere tutte le Notizie dal mondo.