Sicilia nella morsa dal maltempo, è allerta arancione

La Sicilia è di nuovo flagellata dal maltempo, e per oggi è stata emanata l’allarta arancione

La Sicilia si trova di nuovo a fare i conti con il maltempo. Sono tornate le piogge, il vento ed il maltempo. E per le prossime ore è ancora allerta arancione, violenti temporali potrebbero abbattersi sull’isola.

Sicilia, ecco quanto accaduto nella serata di ieri

Ieri pomeriggio a Catania è stato davvero un incubo che ritorna. A distanza di nemmeno un mese e la città è finita di nuovo sott’acqua. Le strade completamente allagate, e sono stati numerosi gli interventi dei vigili del fuoco, sempre in prima linea in questi casi. Per tutta la notte si sono sentiti i loro mezzi in azione, soprattutto con problemi per allegamenti di garage, negozi ed abitazioni.

Particolare criticità anche per il già colpito rione di Santa Maria Goretti a causa del canale adiacente che in caso di pioggia invade le abitazioni, soprattutto nel piano terra. La zona dell’aeroporto Vincenzo Bellini, ha risentito anche dell’inondazione del torrente Aquicella. La stessa via Etnea ha ripreso a trasformarsi in un fiume in piena.

Sciacca, cade un muro vicino a un’abitazione

Il maltempo ha colpito anche altre province dell’isola. Ad esempio Trapani, Agrigento e Palermo. A Sciacca ieri è stata una giornata di paura a causa di due eventi molto pericolosi. Il primo la caduta di un muro a ridosso di un palazzo di sette piani. Questo oltre a provocare un rumore assordante, ha fatto si che abbia avuto un cedimento anche la strada adiacente. Palazzi evacuati e tre auto finite direttamente nella voragine che si è creata.

Mentre il secondo evento è stato il torrente San Marco portando con se numerosi allagamenti e danni. Problemi anche a Ribera e Porto Empedocle. Inoltre anche nel siracusano ieri sera ci sono stati problemi di acqua alta in diverse zone delle città

Sicilia, cosa prevede il meteo per le prossime ore

Il tempo però non promette nulla di buono. Per questo motivo la protezione civile ha diramato un comunicato di allerta meteo definendo la zona arancione su Sicilia Orientale e Calabria Meridionale. Previsti rovesci di carattere temporalesco e forte raffiche di vento che rendono difficoltosi i collegamenti con le isole minori, come le Eolie.

Infine i danni alle campagne sono molto ingenti in tutta a Sicilia. Soprattutto in questo periodo in cui in molte realtà aziedali si sta lavorando l’olio d’oliva. Vigneti, uliveti, campi e frutteti interamente destati. La conta dei danni sarà impietosa, visto che non è la prima per questa stagione. Nel frattempo in via precauzionale, il Sindaco di Catania, Salvo Pogliese, ha chiuso tutte le scuole di ogni ordine e grado per la giornata di oggi. La situazione dovrebbe peggiorare, secondo il meteo, anche nel resto d’Italia.

 

Segui MetaNews su Google News e sii il primo a conoscere tutte le Notizie dal mondo.