Tirare lo sciacquone è sbagliato: svelati i motivi

Lo sai che tirare lo sciacquone dopo aver urinato è sbagliato? Ecco i motivi per cui è l’ora di cambiare il proprio comportamento.

Tirare lo sciacquone

Tirare lo sciacquone dopo avere urinato costituisce un buon comportamento, o almeno così ci hanno sempre predicato, magari riprendendoci quando, da piccoli, non “obbedivamo”. Ecco perché quello che ti stiamo per dire probabilmente ti sorprenderà. Difatti, a dispetto di quanto ci hanno raccontato, è un’usanza sbagliata e ora ti diciamo perché.

Sin da bambini ci hanno abituati a tirare l’acqua del water. Una accortezza per mantenere l’igiene, appresa dai nostri genitori. Una norma convenzionale adottata all’interno della società civile. Eppure, l’abitudine maturata e consolidata nel tempo cela dei contro. Ci sono buone argomentazioni per fare a meno di tirare lo scarico non appena ci rechiamo in bagno. Alcune sono più scontate e di facile intuizione, altre traggono fondamento da importanti constatazioni. Difatti, oggi siamo giunti alla conclusione che non tocca immancabilmente tirare l’acqua per scaricarla nel water, e che è preferibile lasciare l’urina.

Tirare lo sciacquone è una cattiva usanza

Tirare lo sciacquone

Desideri scoprire le ragioni? Ti capiamo, anche perché probabilmente senti per la prima volta quanto abbiamo da raccontarti. I motivi dietro alla decisione non hanno nulla a che vedere con la pigrizia. Sono semplici, ma non tanto scontati, o comunque non vi prestiamo particolare attenzione.

Ad esempio, il più banale di tutti, è che con il suo rumore interrompe il sonno nelle ore notturne. Si dice che il frastuono, specialmente nelle ore piccole, provochi effetti al cervello in dormiveglia, procurando una specie di scossone uditivo.

In secondo luogo, l’acqua costa! Ogni scarico si traduce nel ricorso a vari litri di acqua per portare via l’urina. Ogni tirata di sciacquone, pertanto, comporta una spesa che a noi stessi sostenere. Inoltre, l’urina, anche se lascia un po’ di sporco, rimane abbastanza pulita. Lasciarla all’interno del water non è contrario ad alcuna normativa antigienica, se non al massimo un cattivo odore.

Propagazione di germi

Fin qui abbiamo detto solo cose risapute, trite e ritrite. Veniamo dunque a una delle ragioni più interessanti per non tirare lo sciacquone. Forse non ne sei al corrente, ma nel momento di scaricare l’acqua del water diffondi germi. Già, hai letto bene, benissimo: quando azioni il meccanismo fai sì che i germi si depositino nella ceramica del water. Che si possono diffondere tutto intorno per via degli schizzi, andando a finire sul pavimento, sugli asciugamani e su qualsiasi cosa si trovi nelle vicinanze.

E ancora, tirare l’acqua ha evidenti ripercussioni sul clima dell’ambiente casalingo. La pressione dell’acqua diminuisce, facendo abbassare  la temperatura, a maggior ragione con i termosifoni accesi nel corso della stagione fredda.

No agli sprechi

Infine, ultimo ma non ultimo per rilevanza, tirare l’acqua è controproducente sull’ambiente. L’acqua rappresenta, infatti, una ricchezza preziosa che non andrebbe sprecata con leggerezza. Non serve ricorrervi per scaricare decine di volte al giorno, ne sono sufficienti un paio, tagliando gli sprechi.

Ecco, ora sai anche tu la verità. Prova a comportarti in maniera responsabile e ad agire di conseguenza: se sogniamo una società migliore e più rispettosa l’ambiente, possiamo fare nel nostro piccolo la differenza, attraverso dei semplici accorgimenti. Manco a dirlo, le norme andrebbero rispettate nelle abitazioni private, non di certo negli uffici o nei luoghi pubblici.

 

 

Segui MetaNews su Google News e sii il primo a conoscere tutte le Notizie dal mondo.