Bolletta luce e gas, ma non solo: rincaro previsto per molti beni

La bolletta luce e gas non è l’unica a subire rincari. Andiamo a vedere per quali altri beni cresce il prezzo sul mercato.

Bolletta luce e gas

Le associazioni di categoria prendono parola per sottolineare che l’inflazione, assai forte, si sta manifestando su innumerevoli comparti. Gli esempi che vengono subito in mente riguardano la benzina e la bolletta luce e gas. Del resto, chiunque se ne è accorto e oggi, a tal proposito, divampano le polemiche. Tuttavia, l’inflazione interessa delle materie prime alle quali fin qui non abbiamo badato, ma di cui ce ne renderemo conto in futuro.

Rincaro bolletta luce e gas: non un caso isolato

In realtà, la lista delle materie prime che subiscono rincari è foltissima. Il costo della carta ha cominciato a salire considerevolmente e lo stesso vale in merito all’alluminio e all’acciaio. Sebbene allo stato attuale ce ne siamo capacitati solo in minima parte (o per nulla) lo scopriremo prossimamente nello scontrino del supermercato.

Quando andremo a effettuare la spesa settimanale noteremo quanto sarà salito il corrispettivo da pagare per i quaderni dei nostri figli e via dicendo. L’inflazione costituisce un fenomeno complicato da interrompere in quanto, nel momento di accadere, la luce in fondo al tunnel appare lontana e servirebbero doti divinatorie per conoscerne l’evoluzione in anticipo .

E mica è un problema tipicamente italiano. Il mondo intero è colpito. Si pensi all’Inghilterra, in cui la benzina scarseggia a tal punto da aver scatenato assurde risse in prossimità delle pompe e, comunque, mentre scriviamo nel regno della Regina è proibito ricorrere al pieno.

Assocarta evidenzia come, in appena un semestre, le cellulose occorrenti per produrre le differenti tipologie di carta e cartone sono cresciute di prezzo del 70% per la fibra corta eucalipto e del 60% per la fibra lunga Nbsk. Pure il grano ha registrato un più 60 per cento e ciò, a detta degli esperti, dovrebbe tradursi in un’impennata del 20 per cento della pasta al banco del supermercato. In definitiva, l’inflazione attanaglia molteplici settori con tutte le conseguenze del caso.

Segui MetaNews su Google News e sii il primo a conoscere tutte le Notizie dal mondo.