Case a 1 euro in Campania: in quali Comuni e borghi

Anche Comuni e borghi della Campania hanno aderito all’iniziativa delle case a 1 euro: le condizioni rimangono sempre le stesse.

Case a 1 euro

Per rivitalizzare e rimpolpare gli antichi quartiere medievali, in Campania adottano a loro volta l’iniziativa delle case a 1 euro. Oltre ad agire da garante, l’Amministrazione comunale opera in qualità di intermediario tra proprietario e acquirente, che ha modo di ricorrere all’immobile in quanto abitazione privata per scopi turistici o, ancora, trasformarla in una costruzione di stampo turistico-ricettiva, nella sede di un’associazione o in un’attività commerciale.

Case a 1 euro: le località aderenti

Gli oneri di ristrutturazione, nonché i costi correlati al regolare passaggio di proprietà dell’immobile, gravano sul compratore. La prima località è Altavilla Salentina, un borgo medievale di circa 7 mila abitanti, nel Salernitano. Sito su una collina ricoperta di olivi, esso dista 20 km da Eboli, 25 km da Battipaglia e sempre 25 da Paestum.

In Campania è poi possibile comprare case a 1 euro in quel di Zingoli. Lontano 60 km da Avellino, rappresenta un borgo celebre per i suoi edificati in pietra e per i gradoni. Provvisto di una fortezza eretta in risposta alle incursioni bizantine, Zungoli pullula di vecchie strutture un tempo adibite alle attività agricoli che hanno contribuito a rendere il paesaggio così caratteristico.

Pietramelara è un Comune nel Casertano arroccato su una collina. Circondata da mura di cinta, contornate da 12 antiche torri di avvistamenti, delle quali oggi sono svanite le tracce, Pietramelara gode di un unico accesso: la Porta della Madonna della Libera.

Infine, in provincia di Avellino, aderisce al piano delle case a 1 euro Bisaccia, borgo di origini medievali di quasi 4 mila anime, che testimonia la presenza della civiltà umana già in età arcaica. Tra i luoghi simbolo del paese figurano la cattedrale in piazza Duomo, il castello ducale, il convento e la chiesa dei morti. L’assessore Giuseppe Ciane ha evidenziato come il concetto alla base del progetto case a 1 euro è restituire decoro urbano mediante la cessione di tali immobili, dunque abbellimento e messa in sicurezza del borgo.

 

Segui MetaNews su Google News e sii il primo a conoscere tutte le Notizie dal mondo.