Migliori supermercati e discount 2021: classifica Altroconsumo

Quali sono i migliori supermercati e discount 2021 per rapporto qualità-prezzo? Ecco la classifica annuale stilata da Altroconsumo.

Migliori supermercati e discount

Altroconsumo, l’associazione a tutela dei consumatori, ha di recente pubblicato un report per stabilire i migliori supermercati e discount d’Italia 2021. Si tratta di quelli economicamente più favorevoli, dove si mettono a segno veri risparmi per fare la spesa. Ecco quali valori sono emersi.

Migliori supermercati e discount d’Italia 2021: dove si concludono affari

Secondo l’analisi condotta da Altroconsumo presso qualche punto vendita in Italia si può risparmiare addirittura 1.700 euro all’anno sia facendo un salto nei supermercati ultra convenienti o nei discount (Aldi). Nel primo scenario, guarda tutti dall’altro al basso il Super Rossetto in provincia di Rovigo. In qualsiasi circostanza, le catene migliori dove acquistare per mettere a segno un affare a detta dell’indagine (in termini di convenienza) sono Aldi, Carrefour, Conad, Eurospin, Famila e Iper Coop.

Inoltre, le elaborazioni svolte da Altroconsumo attestano che i discount (cresciuti nel 2020 di un 8,1 per cento annuo) sono quelli che vendono articoli più economici senza compromessi in termini di qualità. Dai numerosi test effettuati periodicamente, scopriamo che il 45 per cento dei prodotti migliori è proprio dei discount, come nel caso dei detersivi per bucato. Relativamente alla graduatoria spesa mista discount sale sul gradino più alto del podio Eurospin, oltretutto in seconda posizione per i prezzi più bassi per categoria prodotto.

La classifica dei supermercato più convenienti per prodotti di merca vede al comando Carrefour, Spazio Conad e Famila. Tutti e tre ricevono il punteggio di 100 ma il verdetto concerne nello specifico iper e super sicché gli articoli di marca sono meno presenti nei discount.

Per spesa mista iper e super, comandano Conad Superstore con 103 punti, Famila con 101 e Famila Superstore con 100. Tale graduatoria fa riferimento alle catene più economiche dove si può conseguire un risparmio con qualunque prodotto analizzato. Parliamo di quelli economici, a brand commerciale e di marca. Infine, per la spesa di prodotti a marchio commerciale, si impongono con 100 punti Conad, Spazio Conad, Conad Superstore e Ipercoop.

 

Segui MetaNews su Google News e sii il primo a conoscere tutte le Notizie dal mondo.