Termosifoni, ecco gli errori da non commettere che ci costano cari (e danneggiano la salute)

Ci sono diversi errori che spesso commettiamo con i termosifoni che ci portano alla dispersione del calore e a spendere troppo.

Termosifoni

Termosifoni accesi per combattere il freddo, questo si. Ma bisogna usarli non in maniera sconsiderata perché questo oltre a costare caro al nostro portafogli danneggia anche la salute e l’ambiente. Molte volte, infatti, i termosifoni si accendo per abitudine e non per reale bisogno. Ma delle volte sono anche le condizioni dell’appartamento a non permettere l’utilizzo migliore dei riscaldamenti.

Usando qualche piccolo accorgimento, infatti, è possibile utilizzare al meglio i riscaldamenti e questo ci permette di risparmia, intanto, sulla bolletta ma anche di rispettare l’ambiente e proteggere la nostra salute.

Termosifoni, gli errori da non compiere

La prima cosa da monitorare sempre è la temperatura: se fa troppo caldo la sera, infatti, questo potrebbe provocare fastidio e difficoltà ad addormentarsi. La temperatura giusta per riposare bene è di circa 18° visto che dobbiamo permettere al nostro corpo di raffreddarsi in modo naturale per rilasciare melatonina.

Il consiglio potrebbe essere quello di spegnere i riscaldamenti nelle camere da letto un paio di ore prima di addormentarsi. In questo modo la casa conserverà un piacevole tepore ma non sarà troppo calda al momento di andare a dormire.

Ricordiamo che vivere in una casa troppo calda favorisce anche l’ingrassamento: il corpo, non avendo bisogno di energie per riscaldarsi, infatti, le trasforma in grasso. Per non incorrere in rischia per la salute la temperatura ideale è di 21°. Ma in questo modo si risparmierà anche in energia (e quindi in soldi).

Un’altra accortezza è quella di tenere i caloriferi ad una temperatura più bassa negli ambienti meno utilizzati della casa: ad esempio un corridoio; in questo modo si ridurrà al minimo lo spreco di calore e di denaro.

Altra cosa da tenere presente è che se si ostacola il calore che proviene dai termosifoni , questo non arriva a noi. Quindi no a tende e tessuti sopra i caloriferi e anche no a panni da asciugare sui termosifoni.

Leggi anche: Due ottime alternative per riscaldare una stanza senza termosifoni e stufa elettrica

Segui MetaNews su Google News e sii il primo a conoscere tutte le Notizie dal mondo.