Aumento bollette: ecco alcuni preziosi consigli per risparmiare

Risparmiare sulle bollette è possibile, ecco alcuni consigli per far fronte all’aumento!

L’aumento del 30% della luce e del 14,4% per il gas non è passato inosservato. I prezzi dei vari tipi di carburante poi sono saliti alle stelle in queste ultime settimane. Ma a far preoccupare di più è l’aumento dell’energia elettrica. Secondo un calcolo statistico, per l’elettricità nel 2021 la famiglia tipo spenderà 631 euro. L’aumento è legato principalmente al rialzo della componente materia prima, con un impatto del +41,5%.

Dunque, si tratta di un caro bollette spinto dall’aumento delle materie prime. Il governo sta ragionando sulla possibilità di introdurre meccanismi che possano calmierare gli aumenti che giá iniziano a pesare sulle famiglie, soprattutto su chi macina chilometri ogni giorno per raggiungere  il luogo del lavoro. Una questione, quella del caro bollette, che è stata discussa anche in occasione dell’ultimo incontro dei capi di Stato europei. Prima di capire come risparmiare, è giusto però calcolare quanto spendiamo di energia elettrica in casa e in base a cosa. Ci sono infatti degli elettrodomestici che in media consumano molto più di altri.

Quanto consumano gli elettrodomestici?

Grazie ad un’indagine condotta da ABenergie, su circa mille elettrodomestici, si è calcolato che il frigorifero ha il consumo maggiore rispetto agli altri perchè sempre in funzione. Sorprendentemente, il forno è fanalino di coda di questa particolare indagine. Questa la classifica dei consumi: frigorifero, lavastoviglie, illluminazione, televisione, stand-by, lavatrice, pc e tablet, ferro da stiro, forno. Attendendo gli interventi della politica, che come detto sta cercando delle soluzioni efficaci per il contenimento dei rincari, ci sono alcuni piccoli- grandi accorgimenti e buone abitudini che si possono tenere presente per evitare sprechi e ottenere un risparmio energetico.

Lo spreco dello stand by

Sorprendente è la voce “stand by” che risulta come uno dei consumi più alti. Per abbassare i consumi bisogna quindi evitare di lasciare i dispositivi elettronici in stand-by (dunque, con la lucina rossa accesa). Senza nemmeno renderci conto, l’apparecchio consuma energia anche quando rimane connesso ma è spento, quindi è in stand-by. Una situazione non sempre risolvibile visto che ormai molti apparecchi, come ad esempio i televisori di ultima generazione, non hanno più un tasto di spegnimento.

Lavatrice e asciugatrice: come utilizzarle

Non va mai dimenticato che con l’aumento della temperatura cresce anche l’aumento della spesa energetica. Quasi tutti i capi d’abbigliamento possono essere lavati con ottimi risultati anche a 40°. Una buona idea è quella di eliminare il prelavaggio. Ma un discreto risparmio può arrivare anche da un giusto riempimento della lavatrice. Per evitare di doverne fare di più è sempre consigliato riempirla al massimo della capienza.
Se dunque per risparmiare sul lavaggio, le idee sono chiare, bisogna capire ora come risparmiare anche con l’asciugatrice. È importante aver centrifugato al massimo (anche a 1200- 1400 giri) tutti i capi lavati per eliminare tutta l’acqua, in modo da far svolgere meno lavoro all’asciugatrice. Inoltre, vanno limitati il più possibile i programmi alla massima temperatura, che andrebbero usati solo quando serve perchè forieri di grandi spese.

Lavastoviglie: prediligere il lavaggio veloce a freddo

Un altro elettrodomestico da controllare con molta attenzione se si vuole risparmiare in casa sull’energia elettrica, è la lavastoviglie. È buona pratica quella di sciacquare, anche molto velocemente, stoviglie, piatti, bicchieri, padelle e pentole sporchi prima di attivare la lavastoviglie. Spesso capita di sparecchiare la tavola e inserire direttamente piatti e pentole all’interno della macchina e questo è un errore perchè induce a usare il lavaggio intensivo. Nella maggior parte dei casi, per igienizzare le stoviglie è sufficiente un lavaggio veloce a freddo. Un consiglio che gli esperti danno é quello di pulire spesso e correttamente il filtro per consentire un’efficienza maggiore ed evitare l’asciugatura con aria calda, basterà aprire lo sportello per ridurre il ciclo di lavaggio di circa 15 minuti e risparmiare così il 45% di energia.

Questione frigorifero: evitare di aprirlo in continuazione

Come detto, il frigorifero è in assoluto l’elettrodomestico che consuma più elettricità perché sempre in funzione, rispetto a tutti gli altri che invece vengono usati molto meno e sicuramente non h 24. Cononostante, anche in questo caso e si possono limitare i costi. Innanzitutto puntando a frigoriferi di adeguata classe energetica, dopo la A più sono i segni “+” e meno saranno i consumi di quell’apparecchio.

È assolutamente sconsigliato poi, aprire e chiudere spesso il frigorifero. In questo modo infatti il compressore dovrà lavorare al doppio, raffreddando nuovamente tutto l’apparecchio e consumando inevitabilmente energia. Lo stesso meccanismo si attiva, per esempio, se si inseriscono nel frigorifero pietanze o bevande calde. Al contrario, invece, scongelare cibi al suo interno è assolutamente consigliato per mantenere bassa la temperatura (ideale a 5°). In conclusione, è vero che l’aumento c’è ed è evidente, ma con delle accortezze e buone pratiche questo aumento potrebbe pesare molto meno del previsto sulle nostre famiglie. Non dimenticando, che la politica potrebbe muoversi per aiutare tutti ad affrontare questi grandi aumenti.

Segui MetaNews su Google News e sii il primo a conoscere tutte le Notizie dal mondo.